Per gli accompagnatori

Attività organizzate

Sabato 31 ottobre

Escursione guidata in città.

Una guida turistica e due nostri soci accompagneranno il gruppo in un itinerario della durata di circa tre ore attraverso il centro storico di Firenze parlando di:

• Le origini di Firenze, i motivi della sua ubicazione, l’antica orografia ed il reticolo fluviale, l’assetto del sottosuolo.
  • Le variazioni storiche (cerchie murarie) e l’inserimento ambientale, gli acquedotti storici.
  • L’evoluzione di Firenze, dalla fondazione romana fino ai secoli successivi in età medievale. Poche sono le tracce romane che restano in città per la stratificazione architettonica, specialmente di età medievale. Le case torri, i palazzi pubblici e gli edifici religiosi mostreranno il volto della città ai tempi dei guelfi e dei ghibellini, in parte modificato dalle grandi opere di ristrutturazione della Firenze capitale del nuovo Regno d’Italia.
  • Le antiche cave e le pietre del costruito architettonico.

Ritrovo ore 9,15 presso il Mandela Forum, gli spostamenti avverranno con bus dedicato ed ogni partecipante sarà dotato di cuffia audio.

Il rientro è previsto per le ore 13,30, in tempo per il pranzo.

E’ richiesto un contributo di 5 euro.

Per prenotare inviare una mail a:

segreteria@caifirenze.it specificando i nomi dei partecipanti.

Visita guidata notturna all’osservatorio astronomico di Arcetri. – ATTENZIONE !! POSTI ESAURITI !!

Per congressisti ed accompagnatori è stata riservata una visita con osservazione del cielo; le visite sono gestite dalla Associazione Astronomica Amici di Arcetri, associazione culturale per la diffusione della cultura scientifica, e prevedono da parte del pubblico un contributo volontario suggerito di:

– 4 euro per bambini e ragazzi delle scuole dell’obbligo (fino a 14 anni)

– 6 euro per i ragazzi delle scuole superiori

– 8 euro per gli adulti

Inizio della visita ore 21.

Per prenotare inviare una mail a:

segreteria@caifirenze.it specificando i nomi dei partecipanti.

Qui altre informazioni.

Per raggiungere l’osservatorio.

I percorsi e gli orari dei bus – linee utili 12 ,13 (38 entro le 19,30)